Inaugurazione nuova struttura

Inaugurato il potabilizzatore rinnovato di Varedo

La cerimonia ha presentato un intervento da 2,3 milioni di euro completato nel 2024, alla presenza dell'Amministrazione comunale e dei vertici di BrianzAcque.

Inaugurato il potabilizzatore rinnovato di Varedo

Ieri, martedì 16 giugno, si è tenuto un momento istituzionale significativo per presentare gli interventi che hanno riportato l’impianto di potabilizzazione di via Tommaseo a piena efficienza. I rappresentanti di BrianzAcque e dell’Amministrazione comunale di Varedo hanno visitato i locali completamente ristrutturati, frutto di un accurato intervento di revamping volto a modernizzare uno degli impianti chiave per l’approvvigionamento idrico del territorio.

Inaugurazione del potabilizzatore

La cerimonia ha visto la partecipazione del sindaco Filippo Vergani, della responsabile dell’Istruttoria Maria Pia Bocchini, del presidente e AD di BrianzAcque Enrico Boerci, del vicepresidente Gilberto Celletti, del consigliere d’amministrazione Paolo Cipriano, della responsabile unico del procedimento Pamela Gervasoni e del tecnico di conduzione impianti Giuseppe Motta.

Interventi eseguiti

La riqualificazione si è resa necessaria per un impianto che, nel 2019, mostrava condizioni inadeguate rispetto alle esigenze gestionali e alle nuove normative sulla qualità delle acque destinate al consumo umano.

Il progetto ha previsto una manutenzione straordinaria, comprendente il rinnovamento totale degli impianti e delle attrezzature, al fine di ripristinare le migliori condizioni operative e migliorare la capacità di trattamento in relazione ai microinquinanti emergenti, sempre più sotto osservazione da parte della normativa nazionale ed europea. L’investimento ha comportato una spesa complessiva di quasi 2,3 milioni di euro, di cui circa 740 mila euro coperti da un contributo di Regione Lombardia.

I lavori, avviati nell’ottobre 2021 e conclusi nel dicembre 2024, hanno interessato sia le componenti impiantistiche che quelle strutturali, permettendo a Varedo di dotarsi di un impianto tecnologicamente avanzato, capace di garantire elevati standard di qualità, sicurezza e affidabilità del servizio.

Valore per il territorio

La visita di oggi ha permesso di presentare ai rappresentanti istituzionali le soluzioni principali adottate e i vantaggi derivanti dall’intervento, che rientra in un programma più ampio di investimenti di BrianzAcque per il rinnovamento e il potenziamento delle infrastrutture del servizio idrico integrato nella provincia di Monza e Brianza.

“La riqualificazione del potabilizzatore rappresenta un investimento strategico per la nostra comunità. Grazie alla collaborazione con BrianzAcque, Varedo può contare oggi su un’infrastruttura moderna ed efficiente, capace di garantire ai cittadini un servizio sempre più sicuro e di qualità. Si tratta di un intervento importante che guarda al futuro e alla tutela di una risorsa fondamentale come l’acqua”, ha dichiarato il sindaco di Varedo, Filippo Vergani.

“Con questo intervento confermiamo il nostro impegno concreto per garantire un servizio idrico sempre più sicuro, efficiente e all’avanguardia. Investire in innovazione e qualità significa tutelare la salute dei cittadini e preservare una risorsa essenziale come l’acqua, oggi e per le future generazioni”, ha aggiunto il presidente di BrianzAcque, Enrico Boerci.